Primi passi per l’ottimizzazione del carburatore M88 della Davidson Wla. In primo luogo il carburatore è l’ultima cosa che va regolata e sincronizzata con:

A. regolazione delle valvole

B. eventuali perdite dal collettore di aspirazione

C. buona carica della batteria

D. funzionamento del condensatore

E. ottima scintilla

1. Controllo del galleggiante. Rimuovere la ciotola, e verificare che il galleggiante non abbia eventuali forature (se non è di sughero). Girare a testa in giù la ciotola e verificare che rispetto alla valvola il galleggiante è esattamente a 6 mm dalla parte superiore della vaschetta. Con vaschetta in posizione verticale il galleggiante deve essere installato a circa 1,5 mm a sinistra del centro della vaschetta. Ci dovrebbero essere non più di 0,7 mm di gioco tra la forchetta della leva del galleggiante e la valvola a spillo.

Sono presenti due aghi; L’ago a bassa velocità è per il minimo e l’ago ad alta velocità è per uso ad alta velocità.

2. Avvitare delicatamente l’ago a bassa velocità di circa 5 giri, posizione che sarà probabilmente sul lato ricco di benzina. Questo ago della bassa velocità ha una molla interna, avvitare solo fino alla sede e non forzare al di là di questo punto, in questo modo abbiamo compresso la molla. Girate verso il basso l’ago dell’ alta velocità di circa 2 giri – quest’ago spesso viene sostituito dal getto fisso che non necessita sincronizzazione (consigliato).

3. Avvio del motore. Impostare la manopola dell’anticipo a pieno, ovvero verso il passeggero, e riscaldare la moto. Impostare la vite di battuta della staffa acceleratore (che si trova sulla cima del carburatore) per la velocità al minimo. Verificare che non vi siano perdite dal collettore di aspirazione (un problema comune).

Ago a bassa velocità (sinistra): Regolare lo spillo della bassa velocità prima con motore al minimo. Avvitare lo spillo di una tacca alla volta finché il motore comincia a mancare di potenza

Ago alta velocità (destra): manopola a metà anticipo dando e togliedo gas 1) se il motore da ritorni di fiamma o sputa benzina, la carburazione è troppo magra. A questo punto giriamo l’ago dell’alta velocità di circa 1/2 antiorario. 2) l’impostazione della carburazione è troppo ricca, girare l’ago di 1/2 giro (orario). Ripetere la regolazioni fino a quando non si raggiunge una soddisfacente regolazione, ovvero fino a quando il motore gira senza ritorni di fiamma, sputa benzina o soffoca.

Carburetor-M88

Parti del carburatore M88 per le harley epoca WLA

PARTI RICAMBIO: https://www.flatlandmotorcyclecompany.com/Linkert-M88-Carburetor-Prodlist.html