Consigli Lubrificazione Motore Harley Davidson Old Vintage

Olio SAE 50:

E’ reperibile in un qualsiasi negozio di ricambi auto. Questo olio è ideale per sostenere il calore dei motori raffreddati ad aria, formulati in modo da non perdere il peso e la viscosità a causa delle alte temperature.

C’è da dire che non tutti gli oli SAE 50 sono uguali.

SCONSIGLIATI:

Alcuni oli hanno un maggiore contenuto di zolfo. Questo non è molto importante per i motori che utilizzano cuscinetti ad inserto ma l’Harley o l’Indian utilizzano motori con cuscinetti a rulli in acciaio. L’acidità contenuta nello zolfo compromette i rulli causando nel tempo la corrosione della funzionalità del rullo.

CONSIGLIATI:

Un Olio con bassi contenuti di Zolfo come il Valvoline.

La maggior parte degli oli utilizzati per le 42WLA nuove erano del tipo non-detergente. Al giorno d’oggi, è difficile trovare un buon olio non detergente che è anche non zolfo. La funzione dell’Olio detergente è quella di sospende le particelle di metallo in modo che possono essere puliti da un filtro, il WLA non utilizza un filtro olio.

Concludendo

Iil motore è interessato da particelle metalliche quando il motore è appena assemblato o ricostruito. In tal caso, quando si uttilizza un olio detergente il suggerimento è fare il primo cambio olio a 500 km e i successivi a 1000 Km.

Non utilizzare mai un Olio multi-miscele e sconsiglio di utilizzare oli sintetici perchè siamo in presenza di motori non dotati di filtro olio.