1° CONFIGURAZIONE: Doppio Linkert – Un Carburatore per Ciascun fianco

Nonostante il problema spazio gamba, la prima configurazione doppio Linkert che ho costruito consisteva in un carburatore su ogni lato. Ho usato un paio di Linkert (uno su ciascun lato del motore con un collettore comune). Ho istallato un M35 (1-1/8 “tubo Venturi) come carburatore primario, e un M74 (1-5/16″ Venturi) sul lato opposto. Ho regolato un azionamento progressivo in modo che l’M74 non ha iniziato ad aprire fino a quando l’ M35 era a metà gas, con entrambi ho raggiunto regime massimo allo stesso tempo. Ha funzionato molto bene.

 

www.harley-davidson-wla.itL’unico problema era che i carburatori che ho usato avevano una certa usura e troppa aria passando tra le farfalle provocava un minimo troppo alto. Ho risolto mettendo un distributore automatico di anticipo (il minimo si sarebbe stabilizzato ritardando la scintilla). Penso che avrei potuto risolvere il problema del minimo utilizzando meglio i carburatori, o forse disabilitando il circuito del minimo sul secondo carburatore ma non ho mai provato. Naturalmente con la lunghezza della Linkert c’erano ancora il problema di spazio sulla gamba lato sinistro carburatore.

 

2° CONFIGURAZIONE: Vintage doppio carburatore 3 bulloni Linkert

Forse una soluzione migliore è il metodo che ho usato sulla mia seconda prova nel doppio Linkert. Questo collettore è basato su un vintage “aftermarket”, ovvero un collettore complanare Linkert. Questo collettore d’epoca è in alluminio pressofuso, ed è stato progettato per adattarsi come un collettore idraulico. La mia ipotesi è che l’alluminio non avrebbe retto molto bene con le guarnizioni in ottone e dadi idraulici, ma è questo il punto. Il collettore è costituito per accogliere i 3 bulloni di un paio di Linkert, e dispone di singoli canali di aspirazione, in altre parole il carburatore anteriore alimenta il cilindro anteriore e il carburatore posteriore il cilindro posteriore. Questa accoppiata limita lo spazio e inoltre tale progettazione fa si che i corridori sono estremamente stretti. Il più, la Lunghezza, probabilmente avrebbe dato una grande risposta del gas nelle prestazioni a bassi regimi, ma scommetterei che 4 bulloni Linkert (vedi foto prima configurazione) avrebbero dato una migliori prestazione complessiva

 

www.harley-davidson-wla.itL’unico problema era che i carburatori che ho usato avevano una certa usura e troppa aria trapelato che passando tra le farfalle provocando un minimo troppo alto. Ho risolto mettendo un distributore automatico di anticipo (il minimo si sarebbe stabilizzato ritardando la scintilla). Penso che avrei potuto risolvere il problema del minimo utilizzando meglio i carburatori, o forse disabilitando il circuito del minimo sul secondo carburatore ma non ho mai provato. Naturalmente con la lunghezza della Linkert c’erano ancora il problema di spazio sulla gamba lato sinistro carburatore.

 

www.harley-davidson-wla.it

FONTE: http://knuckleheadtheology.blogspot.it/2008/09/dual-carbs-vintage-style.html

ALTRI ESEMPI:

www.harley-davidson-wla.it www.harley-davidson-wla.it www.harley-davidson-wla.it www.harley-davidson-wla.itwww.harley-davidson-wla.itwww.harley-davidson-wla.it