Poco più di 1.000 Harley-Davidson Modello XA sono stati costruiti e molto poco è stato scritto sulla storia della Harley-Davidson XA-750.

Il successo del motore a V ha incoraggiato altri produttori ad entrare nel mercato, e nel 1913 Harley ha avuto più di 150 concorrenti. Tra queste, Thor, Volare Merkel, Henderson, Excelsior e, naturalmente la Indian.

XA_Sand

www.harleyoldvintage.com

Con la vendita per l’esercito americano e la polizia, Harley-Davidson ha mantenuto un vantaggio competitivo. Durante la prima guerra mondiale (1914-1918), le forze armate degli Stati Uniti ha commissionato 20.000 Harley-Davidson. L’azienda ha sviluppato nuove tecnologie nel corso del 1920, come ad esempio il serbatoio unico a forma di goccia, che le consentiva di tirare fuori molti dei suoi concorrenti. La maggior parte degli altri produttori di moto negli Stati Uniti non sono stati in grado di sopravvivere alla Grande Depressione degli anni ’30, e dai primi anni ’40 gli unici rimasti erano Harley-Davidson e Indian.

Harley-Davidson ha ideato il XA-750 per soddisfare esigenze dell’esercito in Nord Africa contro l’esercito tedesco.

Hanno costruito 1.011 moto e pezzi di ricambio per fare altre 1.000 motociclette.

La storia narra che l’America è immerso nella Seconda Guerra Mondiale. La produzione di motociclette civili è quasi interamente sospesa in favore della produzione militare. La Scuola di Servizio e manutenzione Harley è convertito alla Scuola Quartermasters per la formazione della meccanica militari.

Secondo Jerry Hatfield, autore di diversi libri su Harley-Davidson, Walter Davidson, William S. Harley e William H. Davidson sono andati a Washington, DC, il 17 febbraio 1941 a presentare offerte per la produzione dell’XA. Il team Harley-Davidson ha detto al governo, e qui ci sono diverse ipotesi:

- che potevano produrre la XA in quantità di 1.000 esemplari per soli $ 870,35 dollari ad unità;

- oppure, hanno detto, il Motor Company potrebbe produrre 1.500 per $ 731,01 ciascuno;

- il team di Milwaukee ha lanciato la costruzione di 3.000 unità per un costo di soli 569,61 dollari ciascuno al governo.

L’esercito ha optato per soli 1.000 XA con consegna completa entro luglio 1942 da utilizzare nel deserto.

Purtroppo, nessuno le ha mai viste combattere.

E ‘veramente sconosciuto quanti XA-750 sono stati prodotti tra il 1942-1946. Alcuni account affermano l’esatezza del numero di 1.011, altri dicono che le versioni dell’XA di base sono state prodotte in piccole quantità, il più tardi nel 1946.

Dopo la guerra, Harley-Davidson ha continuato a pensare ai modi per utilizzare l’ XA-750 come parte della loro linea civile e nel 1946 ha creato un prototipo di Servi-Car con il motore XA.

Alla fine della seconda guerra mondiale l’ XA-750 trasmissione a cardano di Harley-Davidson non ha mai visto il lucroso contratto per la produzione costante, tantomeno la luce del combattimento.

Il governo degli Stati Uniti ha venduto e ceduto il loro l’inventario di XA, così come i loro pezzi di ricambio come surplus militare attraverso i loro canali normali. Si dice che molte XA siano state tagliate e vendute in pezzi o distrutte dal governo. Non si sa quanti quante di queste ne esistono ancora, si stima un numero di 300 unità in tutto il mondo con stime di soli 60 unità complete.

E’ particolarmente raro trovare una XA-750 che sia completa e non-restaurata.

Di seguito il manuale operativo e manutenzione:

www.harleyoldvintage.com

MOTORCYCLE, SOLO (Harley – Davidson Modello WLA)