La tua moto è d’epoca, vintage o classica?

doobie_bros

Quando si parla di una moto come si fa a distinguere se è vintage, antica o classica, qual èla differenza? Le opinioni variano, ma ecco cerchiamo di identificarle:

Vintage:
Generalmente, vintage è la più giovane delle tre. L’Antique Historic Motorcycle Racing Association definisce Vintage motocross come pre-1975 e Vintage Superbike come pre-1982. La maggior parte delle sfilate di moto d’epoca si interrompono tra il 1975 e 1980. Essendo il termine più generale, molti possessori di moto antiche e classiche le chiamano vintage, ma non tutte le moto d’epoca possono essere chiamate classiche o antiche.

Classico:

Il classico è un altro termine non ufficiale, un termine usato più per determinare lo stile che l’anno. Molto spesso è possibile vedere i moderni Triumph e Royal Enfields viaggiare insieme a un raduno di moto classiche. Il termine classico in genere si riferisce alle moto che sono rimaste più originali, piuttosto che personalizzate. Un XS650 con un telaio del ’73 e un motore del ’76, personalizzato e dipinto è senza dubbio vintage, ma non molti lo definirebbero un classico. Classico è il termine usato dalla maggior parte delle compagnie assicurative, ma anche le loro esigenze variano. La maggior parte delle persone comunque concorda sul fatto che a 30 anni una moto è classica.

D’epoca:

Epoca è l’unico di questi tre termini che ha una definizione “reale”. La Antique Motorcycle Club of America li definisce con almeno 35 anni. Ciò significa che a partire dal 2016, una Suzuki Katana è una moto d’epoca. La maggior parte degli stati ha una sorta di sistema di registrazione di veicoli storici, generalmente, una moto deve avere tra i 20 ei 30 anni e può essere utilizzata solo per scopi espositivi, come sfilate e spettacoli.

Quindi come classificare la tua moto?

Se è tutto originale probabilmente è un classico. Se è personalizzato è molto probabilmente vintage. Se ha più di 35 anni, è decisamente d’epoca.

FONTE: https://www.motorcyclecruiser.com/antique-vintage-or-classic-motorcycle