Cosa è successo alla Knucklehead di Fonzie?

harley old vintage

Il personaggio di Henry Winkler, Arthur Fonzarelli (chiamato Fonzie), è conosciuto in tutto il mondo come il re del Cool. Molti ragazzi sono cresciuti guardando Happy Days catturati dal marhio di fabbrica di Fonzie, il suo saluto “Eeeeeeyyy”.

Con la sua classica giacca da moto in pelle nera, la maglietta bianca, i jeans e gli stivali, Fonzie con il suo modo di essere ha ispirato una generazione di futuri motociclisti.

La marca e la moto che Fonzie ha guidato nella serie era una Triumph Trophy TR5 Scrambler Custom del 1949, ma  era l’unica moto che Fonzie ha guidato nella serie.
Nella prima stagione dello show, Happy Days è stato girato all’aperto, non in studio come nelle altre nove stagioni.

Durante il primo anno di riprese, Fonzie cavalcava un Bobber Knucklehead del 1947.

Fonzie, nella vita Henry Winckler, ha guidato la Harley Knuklehead 1936 per girare la prima scena, ma fece un incidente ferendo in modo piuttosto grave il direttore della fotografia, riportando anche una ferita alla gamba, cosa che blocco la produzione televisiva per circa un mese.

“Fonzie non sapeva guidare nessun tipo di moto.”

Dalla seconda stagione, il budget per lo spettacolo era stato ridotto, insieme ad alcuni membri dello staff tra cui Chris Haynes. Nessun altro sul set poteva avviare il Knucklehead, quindi è stato sostituito con una moto più piccola. Quella moto era la Triumph d’argento che la maggior parte delle persone associa a Fonzie.

Costruita da Bud Ekins, un famoso fuoristrada e stuntman, il Triumph è stato utilizzato fino all’ottava stagione.
Insieme al passaggio ad una moto più piccola, Fonzie scambiò anche la sua giacca a vento con una giacca di pelle che successivamente divenne un’icona del personaggio.

Ora aveva il “look”, e una moto di facile maneggevolezza di Triumph, moto che Winkler non guidò mai durante i dieci anni in cui Happy Days andò in onda. Per le rare scene in cui Fonzie cavalcò la moto, fu supportato da un sistema di rotaie attaccate alle ruote e binari, in modo che potesse essere tirato attraverso il set.

Sembra anche che più di una Triumph sia stata usata nel set, dove almeno un’altra Triumph è entrata nello show nelle ultime due stagioni.

 

FONTE: http://www.ridingvintage.com/2013/07/aaaaeeeyyy-what-happened-to-fonzies.html